OLBIA. Riparte il progetto “Insieme al Lido del Sole 2025”, un’iniziativa che trasforma il periodo estivo in un’opportunità formativa per bambini e ragazzi con disabilità. Sono aperte le domande per partecipare al programma che si svolgerà presso il Lido del Sole, nello stabilimento dell’associazione Asd My Sportabilità.
L’iniziativa è rivolta ai minori residenti nel Comune gallurese che frequentano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e sono in possesso della certificazione prevista dall’articolo 3 della Legge 104/92. “Anche quest’anno abbiamo voluto attivare questo progetto che va oltre il semplice centro estivo: si tratta di un’esperienza formativa, in un contesto naturale e sicuro, accompagnata da una équipe di professionisti specializzati, in grado di valorizzare le competenze relazionali e sociali di ogni partecipante” dichiara l’assessora alla Cultura del comune di Olbia, Sabrina Serra.
Il progetto prevede la realizzazione di attività ludico-educative finalizzate al potenziamento delle capacità relazionali, sociali, cognitive e meta-cognitive. Un approccio che unisce divertimento e apprendimento in un ambiente marino che offre stimoli naturali unici.
Le domande di partecipazione devono essere presentate dai genitori, tutori o affidatari dei minori interessati. La documentazione è disponibile sul sito istituzionale del comune di Olbia e presso gli uffici comunali: l’Ufficio Polifunzionale per il Cittadino in via Dante 1 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30) e il servizio Informacittà in via Perugia 3 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 23 giugno 2025. Le richieste dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comuneolbia.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Pubblica Istruzione, Università e politiche giovanili ai numeri 078952085 e 078952084, oppure scrivere alle email noemi.spina@comune.olbia.ot.it e vanessa.bolletta@comune.olbia.ot.it.