OLBIA. Seconda serata della XXXIII Rassegna Concertistica organizzata dall’Assessorato della Cultura del comune di Olbia in collaborazione con la Scuola Civica di Musica. Oggi, martedì 11 ottobre alle ore 19:00 sarà di scena il quartetto d’archi Alborada String Quartet con Anton Berovski, violino – Sonia Peana, violino – Nicola Ciricugno, viola – Piero Salvatori: violoncello. Il concerto si svolgerà alla Sala del Musmat in via Roma a Olbia.
Nato nel 1996, il Quartetto d’archi Alborada ha un repertorio che privilegia la musica contemporanea, dal ‘900 in poi, con particolare attenzione agli autori minimalisti ed alle composizioni originali scritte e arrangiate da autori contemporanei appositamente per l’ensemble e dagli stessi componenti del gruppo.
Fin dall’inizio e con diverso organico, l’attività del quartetto si è sviluppata in due direzioni distinte ma tra loro correlate: da un lato la ricerca e lo studio in funzione del continuo arricchimento del repertorio, partendo dagli studi classici che ognuno dei musicisti ha per anni approfondito, dall’altro le collaborazioni a progetti attivi nel panorama della musica jazz, contemporanea e wordmusic.
Ha partecipato a prestigiosi festival tra i quali: Vignola Jazz in, Umbria Jazz, Time in jazz di Berchidda, Francoforte Deutsches Festival, North Sea Jazz. Ha suonato in altrettanti prestigiosi Teatri tra questi: Torino-Auditorium del Lingotto, Roma: Auditorium, Parigi: Teatro Chatelet. Ha suonato nel progetto “Heartland” di David Linx, Diederik Wissels e Paolo Fresu, collabora e ha collaborato con musicisti di fama internazionale:
Paolo Fresu, Uri Caine, Sheila Jordan, Billy Drummond, Dafher Youssef, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti, Marco Bardoscia, Dino Rubino,Tino Tracanna, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito, Cristina Zavalloni, Cristiano Arcelli, Daniele di Bonaventura, Omar Sosa, Paola Turci.
INGRESSO LIBERO
informazioni e prenotazioni 393.0500678