invia una mail a olbianova
sabato 17 Maggio 2025
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. ADM: rinnovati i protocolli con il Comune e l’Ordine dei commercialisti

Silvia Orrù di Silvia Orrù
11 Novembre 2022 ore 16:24
in Pubblica utilità
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Rinnovati i protocolli tra l’Agenzia delle Dogane e il comune di Olbia, gli ordini dei commercialisti di Tempio e Sassari .

Alla presenza dei giornalisti, il direttore regionale ADM Sardegna Roberto Chiara ha firmato i tre documenti questa mattina, nella sala giunta del municipio. 

Se da una parte il protocollo col Comune di Olbia vuole fronteggiare la contraffazione, gli altri due hanno lo scopo di avvicinare l’ADM al mondo dei professionisti. L’idea comune a tutti è quella di lavorare in sinergia.

“È importantissimo riorganizzare il sistema – ha dichiarato il sindaco Settimo Nizzi, che ha firmato il primo protocollo alla presenza degli  agenti della Polizia locale e dell’ADM -. Occorre salvaguardare il made in Italy ed evitare furti di ogni genere, per questo è indispensabile che monopoli ed enti locali siano uniti”.

“Puntiamo a ridurre i rischi legati alla contraffazione – ha detto Chiara -. Vogliamo mettere insieme le competenze e combattere questo fenomeno. Pensiamo ad esempio ai giocattoli non conformi alle disposizioni comunitarie per via delle sostanze tossiche utilizzate per colorarli o per le parti staccabili. Alle volte si crede di risparmiare ma si mette seriamente a rischio la salute dei propri figli”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Domenico Sotgiu, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Tempio, e Marco Scanu, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Sassari.

“Intendiamo accompagnare i commercialisti nei meandri procedurali delle complesse tematiche tributarie – ha evidenziato Chiara -. Andremo a dare delle risposte laddove si verifichino situazioni di emergenza. Saranno gli iscritti ai due ordini a dirci su cosa occorre intervenire”.

I due protocolli tendono quindi a semplificare il lavoro dei professionisti. “Tutta la materia di carattere tributario è particolarmente complessa – ha confermato Sotgiu – e spesso affrontiamo situazioni limite, di carattere straordinario. Abbiamo fatto molta formazione e intendiamo continuare in questa direzione. L’intento è anche quello di portare l’attività formativa agli imprenditori”.

L’ADM, inoltre, ha istituito due sportelli nelle sedi della stazione marittima di Olbia e nella città di Sassari. “Esiste un’area dedicata ai commercialisti, fondamentale per mantenere il contatto umano che è mancato in questi anni – ha spiegato Marco Scanu -. C’è una sezione apposita per noi professionisti ma lo sportello è aperto a tutti”.

Articolo precedente

In Costa Smeralda quattro giorni di escursioni a contatto con la natura

Prossimo articolo

Remata dei mestieri. Rinviato l’open day alla Lega Navale

Mereu 2

Slider

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

La Polizia Locale di Olbia chiude con orgoglio il Campionato Italiano 2025 di pallavolo

16 Maggio 2025

Olbia, il maestoso Luminance al largo tra Portisco e Porto Rotondo

16 Maggio 2025

“Uno sguardo su Golfo Aranci”: arte, memoria e paesaggio nella prima residenza artistica del borgo

16 Maggio 2025

Continuità territoriale e sviluppo: CONFAPI presenta lo studio di Andrea Giuricin

16 Maggio 2025

Ciao Delfina

16 Maggio 2025

Olbia scioglie il voto a San Simplicio: fede e tradizione nel cuore della città

16 Maggio 2025

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Costantino Pintus

16 Maggio 2025

Delfina Serra ved. Mutzu

16 Maggio 2025

ANTONELLO GHISU

15 Maggio 2025

Teresa Busincu ved. Panedda

15 Maggio 2025

Celestina Buono ved. Sias

15 Maggio 2025

Piero Urpe

15 Maggio 2025

Giuliano Manchinu

14 Maggio 2025

Maria Canu ved. Marroni

14 Maggio 2025

Salvatore Deiana

14 Maggio 2025

Francesco Muzzu

14 Maggio 2025

Francesco Occiganu

14 Maggio 2025

Tilde Asara

13 Maggio 2025

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Eventi

Olbia, Settimo Nizzi alla gran cassa per San Simplicio: il sindaco suona nella banda

15 Maggio 2025
Cronaca

Tromba marina al largo di Olbia: spettacolare imbuto tra Capo Ceraso e Tavolara

15 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, sabato apriranno i parcheggi Anfossi dell’Isola Bianca

14 Maggio 2025
Eventi

San Simplicio 2025, i fuochi d’artificio accendono la festa

14 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, gatti morti avvelenati in via Vittorio Veneto

13 Maggio 2025
Cronaca

San Simplicio, la festa entra nel vivo con il raduno delle bandiere votive

13 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, camper e tende in spiaggia: sanzioni per il campeggio abusivo

13 Maggio 2025
Eventi

Secondo Trofeo Città di Olbia & Golfo Aranci: vincono Alghero Cagliari, Chisola e Milan

13 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, oltre un chilo e mezzo di droga in hotel: due arresti

13 Maggio 2025
Politica

Olbia, l’assessore Monni in aula: “Un PUC per una città più sicura, ecologica e rispettosa del paesaggio”

12 Maggio 2025
Cronaca

Luras, si è spenta l’ex sindaca Marisa Careddu

12 Maggio 2025
Politica

Olbia adotta il nuovo Piano Urbanistico: “Era ora. Dopo anni, tutto è finalmente chiaro”

12 Maggio 2025

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Eventi

Andros chiude dopo 40 anni: Gino Piro ringrazia la città

di Mauro Orrù
7 Maggio 2025
Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Bandiera Blu, esclusa la Costa Smeralda

15 Maggio 2025

Cade in mare al largo di San Teodoro: pescatore salvato dalla Guardia Costiera

15 Maggio 2025

Il PD contro l’ordinanza Nizzi: “Su Tavolara scelta sbagliata”

15 Maggio 2025

Olbia, Settimo Nizzi alla gran cassa per San Simplicio: il sindaco suona nella banda

15 Maggio 2025

Tromba marina al largo di Olbia: spettacolare imbuto tra Capo Ceraso e Tavolara

15 Maggio 2025

A La Maddalena oltre 100 bambini diventano mini-pompieri per un giorno

14 Maggio 2025

Articoli recenti

  • La Polizia Locale di Olbia chiude con orgoglio il Campionato Italiano 2025 di pallavolo 16 Maggio 2025
  • Olbia, il maestoso Luminance al largo tra Portisco e Porto Rotondo 16 Maggio 2025
  • “Uno sguardo su Golfo Aranci”: arte, memoria e paesaggio nella prima residenza artistica del borgo 16 Maggio 2025
  • Continuità territoriale e sviluppo: CONFAPI presenta lo studio di Andrea Giuricin 16 Maggio 2025
  • Ciao Delfina 16 Maggio 2025
  • Olbia scioglie il voto a San Simplicio: fede e tradizione nel cuore della città 16 Maggio 2025

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova