★ VIDEO★ OLBIA. Il premio Joyce Lussu, dedicato alla partigiana, scrittrice e poetessa scomparsa nel 1988, è andato a Paolo Fresu, il musicista di Berchidda famoso in tutto il mondo. Il premio, giunto alla terza edizione, organizzato dall’ANPI, Associazione nazionale partigiani d’Italia, sezione Gallura, in collaborazione con il comune di Olbia e la Fondazione Enrico Berlinguer, è stato consegnato da Domenico Piccinnu, presidente dell’ANPI Gallura.
All’evento, davanti a una platea in gran parte formata da studenti del Liceo Scientifico e Ipia Amsiocora, hanno partecipato, tra gli altri, il presidente nazionale ANPI Vincenzo Calò la vice sindaca di Olbia Sabrina Serra.
Il premio, rappresentato da un papavero in legno realizzato dagli studenti dell’Ipia sotto la direzione artistica degli insegnanti Ciro Punzo e Sandro Pirina “mira a diventare un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali della città di Olbia – ha detto Domenico Piccinnu – a sostegno dei valori fondanti della nostra comunità, contro le disuguaglianze, l’emarginazione, il fascismo e ogni forma di pregiudizio”.
A margine del premio, abbiamo intervistato Paolo Fresu alla vigilia della presentazione del suo docufilm “Berchidda Live”, che avverrà a Cagliari domani, 18 aprile 2024. Di seguito l’intervista: