“La doccia fredda per gli abitanti di Golfo Aranci è arrivata il giorno dell’inaugurazione della nuova stazione della ferrovia di Olbia-Terranova, il 16 dicembre scorso, quando i vertici di Rfi hanno annunciato la realizzazione di un capolinea della linea Olbia-Golfo Aranci nei pressi di Cala Moresca, a due passi quindi da un paradiso naturalistico che, come tale, dovrebbe godere della massima tutela. Invece, abbiamo potuto incredibilmente apprendere che, anziché progettare come sarebbe opportuno la dismissione dei vecchi binari che ancora deturpano la zona, Rfi starebbe pensando a crearne di nuovi, spingendosi addirittura oltre”.
È quanto scrive il consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi in una interrogazione rivolta al presidente della Regione Christian Solinas e agli assessori dei Trasporti e Ambiente, a proposito della paventata realizzazione di una nuova stazione ferroviaria a Golfo Aranci.
“È lecito domandarsi quali interessi si celino dietro questo progetto che, per quanto ne sappiamo, potrebbe prevedere addirittura l’utilizzo dei fondi del PNRR per la creazione di un tratto di ferrovia a bordo spiaggia. A vantaggio di chi? Ci sono in programma ulteriori progetti che riguardano Golfo Aranci? Stiamo parlando di somme ingenti che potrebbero far gola a diversi speculatori, pertanto pretendiamo che la Regione riferisca se sia o meno a conoscenza di questi progetti e quale sia il suo parere in merito. Il silenzio non è tollerabile”.