
I Consiglieri di opposizione della Coalizione Democratica ai quali si è aggiunto il civico Davide Bacciu hanno firmato un esposto indirizzato al prefetto di Sassari Giuseppe Marani perchè intervenga “d’autorità con sospensione immediata e in via cautelativa di tutti i verbali elevati per infrazione alla Ztl, al fine di ripristinare la legalità e buon andamento della Pubblica amministrazione”.
“L’Amministrazione è in difetto – hanno detto il capogruppo del Pd in Rino Piccinnu e il consigliere Antonio Loriga in rappresentanza dei firmatari del gruppo di minoranza -. L’ultima questione riguarda la privacy. Solo giovedì scorso è comparsa nella segnaletica l’avviso delle riprese filmate e questo ulteriore ritardo è un’ammissione di colpa”.
Per questo e per altri motivi contenuti nel dettagliato esposto realizzato con la collaborazione di alcuni avvocati che intendono rimanere anonimi “auspichiamo un intervento del prefetto in modo si ponga fine a questo modo illegittimo di fare cassa – hanno sostanzialmente detto i due esponenti dell’opposizione.
“Dobbiamo anche considerare che il Comune ha stanziato 100 mila euro per gli avvocati esterni pronti a resistere contro i ricorsi e ha già speso circa 600 mila euro per le notifiche di sole 15 mila contravvenzioni su un totale di circa 50 mila! Stiamo parlando di milioni che usciranno da una parte e dall’altra dalle tasche dei cittadini impoveriranno la città”.
“Noi siamo favorevoli alla Ztl – hanno aggiunto i Consiglieri – ma in tutte le piazze della città, altrimenti ci dovrà spiegare il perché dell’applicazione in alcune piazze rispetto ad altre”. L’esposto al prefetto sarà inviato lunedì mattina “ma contiamo anche di incontralo a breve”. Di seguito l’esposto integrale:
Esposto dei Consiglieri comunali di Olbia al Prefetto di Sassari