
Sabato 25 novembre 2017 alle ore 17:30 l’associazione di volontariato che si occupa di sclerosi multipla “Zero 46”, ha organizzato un incontro pubblico per illustrare il programma delle iniziative previste per il 2018. L’appuntamento si terrà presso la sede dell’associazione in via Ogliastra 50 a Olbia.
Zero 46, composto da volontari non solo affetti da sclerosi multipla, ma anche da amici, familiari figli e fidanzati, tutti accomunati dalla complessa esperienza della malattia, si propone per dare supporto a chi più ne ha bisogno.
La sclerosi multipla è una realtà importante della nostra Regione. I sardi che contraggono la malattia sono molti di più rispetto alla media nazionale. Per questo la Sardegna è una terra di ricerca. L’incidenza di diagnosi è nettamente superiore non solo alla media italiana, ma addirittura alla media di mondiale.
Negli ultimi 50 anni l’andamento di nuove diagnosi ha visto un picco incredibile, l’incidenza è aumentata e a oggi si contano più di 3400 ammalati solo in Sardegna, dato sottostimato secondo gli esperti, con un triste primato di diagnosi anche pediatrica.