
Ieri mattina la Lega Navale si è tinta d’azzurro in occasione di “Vogando per l’autismo”, organizzata per il secondo anno di fila con l’associazione SensibilMente onlus. E nonostante il forte vento, la gara è andata nel migliore nei modi ed è stata anche più spettacolare.
Attorno le 10.30 le prime delle ventidue squadre hanno cominciato a mettere i remi in acqua. Diciassette in totale tra quelle del “Circuito dei mestieri” e del “Circuito delle Stagioni” – gli adulti insomma -, più cinque della “Remata della Gioventù”. Gara a tempo con gli equipaggi, guidati dai timonieri, che hanno sfidato a turno il cronometro in un breve percorso.
Vero, stavolta poco importava chi trionfasse, comunque non sono mancati l’impegno e la tenacia. A giochi fatti – mentre pubblico e vogatori si riversavano sulle panche e vicino l’area panini – ha vinto l’equipaggio della Lega Navale Golfo Aranci, guidato da Umberto Isoni.
Al secondo posto L’Enel con Massimo Budroni timoniere, poi i Vogabondi con Antonio Degortes e subito dopo la Terranoa Rosa (formazione femminile della Lega Navale) e l’equipaggio del Cuore, entrambi con Serena Lullia al timone. Poi tutti gli altri. Tra le squadre dei giovani ha invece trionfato l’Istituto Nautico di Siniscola.
La festa è continuata per l’intero pomeriggio e con tanto di musica, grazie all’esibizione del gruppo Soul Fever. Il ricavato della giornata sarà devoluto ai volontari di SensibilMente. Tante centinaia le persone accorse presso la lega, che testimoniano un gran successo per l’evento di sensibilizzazione all’autismo. Ora l’appuntamento è il 12 aprile con la seconda tappa della Remata della Gioventù a La Caletta e poi il primo sabato di maggio inizierà a San Teodoro il Circuito dei Mestieri.