
Il 31 gennaio dalle ore 16 si svolgerà nella sala conferenze del Museo Archeologico un convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania e dalla Società Italiana di Psicologia Clinica Forense dal titolo “Codice Rosso e la tutela delle vittime tra aspetti giuridici e psicologici”.
I relatori del convegno saranno il Dott. Gregorio Capasso, Procuratore della Repubblica presso la Procura di Tempio Pausania, il Prof. Gian Paolo Demuro, Professore Ordinario di Diritto Penale e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari e il Prof. Carmelo Dambone, docente dell’Università IULM di Milano e Presidente della Società Italiana di Psicologia Forense.
La Legge n.69 del 2019, entrata in vigore a luglio e comunemente definita “Codice Rosso”, ha introdotto una serie di modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di tutela delle vittime della violenza domestica e di genere.
I relatori descriveranno le modifiche introdotte dal Codice Rosso, quali sono le procedure di indagine e di intervento dello psicologo nell’ascolto della vittima.
Moderatori dell’incontro saranno l’Avv. Carlo Selis, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania e l’Avv.ssa Ayesha Marcucci, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Tempio Pausania.