
È stato pubblicato poco fa il decreto della ministra dei Trasporti Paola De Micheli che ha disposto una ripartenza progressiva dei collegamenti aerei e marittimi da e per la Sardegna.
Da domani riaprono i porti e gli aeroporti della Sardegna ma, data la particolare situazione dell’organizzazione sanitaria dell’isola, fino al 12 giugno il trasporto marittimo e aereo dei passeggeri di linea sarà limitato ai servizi svolti in continuità territoriale.
In sostanza, per quanto riguarda il traffico aereo, fino al 12 giugno sarà possibile spostarsi da tutti e tre gli aeroporti (Olbia, Cagliari e Alghero) ma esclusivamente sulle tratte da e per Roma Fiumicino e Milano Malpensa. I prezzi dei biglietti, fino al 15 giugno, sono gli stessi per i residenti e per i non residenti.
A partire dal 13 giugno, sottolinea il decreto, saranno riavviati tutti i voli nazionali e anche il trasporto marittimo passeggeri non avrà più limitazioni.
Questi gli orari di partenza dei voli (complessivamente otto) previsti da e verso l’aeroporto di Olbia e tutti operati da Alitalia fino al 12 giugno:
Olbia-Milano Malpensa h 6:55; h 18:40
Olbia-Roma Fiumicino h 7 :00; h 11:00
Milano Malpensa-Olbia h 15:25; h 21:40
Roma Fiumicino-Olbia h 9:20; h 21:55.
Qui di seguito invece il prospetto dei collegamenti dal porto di Olbia Isola Bianca (aggiornati fino al 4 giugno):
programma-ol-dal-29-05-al-04-06-20
Ecco il testo del decreto della ministra dei Trasporti:
mit decreto 227 del 2giu20