
Il Comune di Olbia è a tutti gli effetti proprietario degli “Isolotti della Lepre” e dell’ex aeroporto Venafiorita. “Queste acquisizioni – ha dichiarato il sindaco Nizzi – sono da sempre nel cuore e nella mente di noi olbiesi, siamo davvero entusiasti perché di grande importanza per la nostra città”.
«Si tratta di superfici decisamente ampie in punti strategici del nostro territorio – ha detto il sindaco a margine della firma dell’atto formale che sancisce l’acquisizione – che verranno riqualificati anche attraverso il recupero e la valorizzazione delle strutture esistenti. Sono già diverse le proposte da parte dei nostri concittadini sul possibile utilizzo dei terreni: questo significa che c’è un grande interesse e che le potenzialità sono facilmente riscontrabili. Ora vedremo come utilizzare al meglio le aree.
Voglio ringraziare ancora una volta la giunta regionale uscente, tutti i tecnici comunali e del demanio che hanno reso possibile, con il loro lavoro, la realizzazione di questo importante atto. In particolare ringrazio il dottor Giovanni Antonio Carta, il geometra Pietro Nicola Unali e i loro collaboratori con i quali, oggi, abbiamo sottoscritto il documento di definitivo passaggio di proprietà».
Venafiorita, come tutti sanno è stato il primo aeroporto di Olbia mentre l’Isola Lepre, location di grande valore dal punto di vista ecologico, è già oggetto di un progetto di riqualificazione, all’interno dell’Agenda Urbana Iti Olbia. La pista ciclabile che costeggerà il limite meridionale dell’Ansa Sud coinvolgerà infatti la bellissima Isola con un percorso interno e un ponte sospeso sull’acqua.