
★VIDEO★ Scaricare sull’asfalto tutta la potenza che si può immaginare senza provocare il minino rumore. E’ l’esperienza che si prova su una moto elettrica dell’americana Zero Motorcycles in visione speciale a Olbia, in particolare per la Polizia Locale, questo pomeriggio davanti al municipio di Olbia.
Due moto da enduro capaci di raggiungere i 100 km orari in poco più di 3 secondi con velocità, coppia e decine di altri settaggi configurabili dallo smartphone con una semplice app. E’ il futuro delle due ruote con questi veicoli che hanno esclusivamente la meccanica simile alle motociclette tradizionali. Il resto è tutta un’altra cosa, compreso il concetto di guida. Scompare la leva della frizione a sinistra ma, stranamente, la Zero mantiene il freno a pedale forse per non traumatizzare troppo gli enduristi. I prezzi sono un pò cari (a partire de circa 12 mila euro) ma occorre pensare che in pratica non esistono più i consumi di carburante.
Le moto in prova hanno entusiasmato alcuni motociclisti che hanno voluto provare l’ebrezza di correre incontro al vento a 170 km orari senza rumori e senza la minima vibrazione. Un’esperienza che presto diventerà consuetudine, a costi certamente più abbordabili, anche con scooter commerciali già in produzione. Di seguito un breve video girato davanti al municipio.