
Per oltre un’ora la Stazione Marittima di Olbia è stata cinturata e il personale tenuto a distanza di sicurezza per un presunto allarme bomba dovuto ad una valigia collocata dietro una panchina. E’ accaduto ieri pomeriggio al porto Isola Bianca.
L’emergenza, gestita dei militari della Capitaneria di Porto e dalla Autorità Portuale, è rientrata solo dopo l’intervento delle unità cinofile della Polizia di Stato. Il trolley sospetto, infatti, è risultato vuoto e aveva il manico rotto. Con tutta probabilità era stato incautamente abbandonato da un passeggero dopo averne trasferito il contenuto in altre valigie.
Un comportamento da irresponsabili, viste le rigide norme si sicurezza che non valgono soltanto negli aeroporti ma anche nelle stazioni marittime di qualsiasi porto del mondo. Aver poi tentato di nascondere la valigia da buttare dietro una panchina senza alcuna segnalazione ai filtri d’imbarco ha innescato un lungo e costoso protocollo di emergenza che si sarebbe potuto evitare con estrema semplicità.