
Mentre in Ogliastra è appena partita la campagna di screening con l’obiettivo di arrivare a testare oltre 30mila persone in due giorni, l’altra campagna, quella vaccinale, stenta a raggiungere i numeri che tutti si aspettavano.
Secondo i dati del Ministero della Salute, in Sardegna, a oggi, lunedì 4 gennaio, sono state vaccinate meno di 392 persone (385 sanitari e 7 non sanitari) su 12.885 dosi consegnate. L’equivalente del 3,0% sul totale disponibile.
Sarà fondamentale vedere cosa succederà già dai primi giorni di questa settimana per capire come si evolverà l’intera campagna visto che nei primi 4 giorni la Sardegna si trova in coda rispetto ad altre regioni del nostro Paese. Al momento, infatti, peggio della nostra isola ha fatto solo il Molise con l’1,7%.
Altri 8 punti vaccinali dovrebbero essere pronti in giornata, oltre ai 4 già attivi, ma certamente il contemporaneo screening a tappeto in Ogliastra rischia di sottrarre risorse alla campagna vaccinale.
Al momento, nella speciale classifica della corsa al vaccino, in testa c’è la provincia autonoma di Trento con oltre il 54% delle dosi disponibili.