
Stamattina, in occasione dei novant’anni della Compagnia Portuale Filippo Corridoni di Olbia, è sbarcata al porto di Olbia Cocciani una nuova gru portuale da 65 T. di portata. Questa, insieme alle due gru già presenti, contribuirà ad una maggiore efficienza del porto olbiese.
La gru è stata acquistata nel porto di La Spezia e ha viaggiato ininterrottamente per 24 ore, proprio in occasione dei novant’anni di attività della Compagnia Portuale.
La Compagnia Portuale di Olbia nasce il 14 gennaio 1930 quando la città si chiamava ancora Terranova Pausania e riesce a superare la seconda guerra mondiale, approcciandosi al boom economico degli anni ‘50.
Con la nascita della Costa Smeralda, la Compagnia ha assunto un meritato ruolo di prestigio, resistendo ai vari tentativi di politici e armatori italiani di chiuderla.
“Sa Corridonia”, così chiamata dagli olbiesi, ha visto alternarsi sui moli e nelle stive delle navi tante generazioni e ha contribuito al benessere della città. Pertanto la Compagnia tutta e il suo Presidente, Piero Domenici Diana, si augurano che i novant’anni della “Corridonia” siano di buon auspicio per l’intera comunità olbiese che vive un momento di profonda crisi, a causa delle vertenze lavorative odierne tra le quali spiccano quella di Air Italy, di Auchan-Conad e della Sinergest.