
“Raccontiamoci una fiaba: conoscersi attraverso i mondi immaginari”: è questo il titolo della pièce teatrale organizzata dal Labint (Laboratorio Interculturale per l’Integrazione) di Olbia che andrà in scena sabato 25 gennaio alle ore 21.00 e domenica 26 alle ore 18.30, nello Spazio Senza Quinte di via Fiume d’Italia 11.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, si snoda attraverso la lettura di fiabe che hanno lo scopo di sensibilizzare alcuni aspetti concreti della vita e del singolo all’interno di una comunità sociale, mettendo in luce l’identità condivisa da immigrati e galluresi.
Storie della tradizione sarda e gallurese verranno raccontate in parallelo a quelle di Paesi come l’Ucraina, il Messico, l’Eritrea, la Russia e la Cina. Voce narrante dello spettacolo l’attore Claudio Laconi, fondatore della compagnia teatrale “I senza quinte” e insegnante del gruppo teatrale.
“In questi tempi di istigazione all’egoismo più gretto – fanno sapere dal Labint -, alla prevaricazione sui più deboli e sul diverso, al razzismo e all’odio da parte di politici (e non solo) senza scrupoli, abbiamo bisogno della pace solidale che ci suggeriscono queste fiabe del mondo. Vi aspettiamo!”.