
C’è molta curiosità intorno alla manifestazione che si svolgerà domani, domenica 1° marzo, nella parte bassa di corso Umberto (partenza dai passaggi a livello, fino all’incrocio con via Sassari). La gara, intitolata “1a Corsa alla Stella in Vespa” si svolgerà a partire dalle 9:00 del mattino con il riordino, sorteggi e la pubblicazione del cartellone con l’elenco delle batterie eliminatorie, e andrà avanti fino alle 13:00 con la premiazione dei vincitori.
La corsa, organizzata dal Vespa Club Olbia e Vespa Club Italia, è una versione goliardica sospesa a metà tra la nobile Sartiglia oristanese e le popolari giostre a cavallo come il palio della stella di San Simplicio, e vuole essere, prima di tutto, un gioco spettacolare e divertente, come sottolineano gli organizzatori.
Dal punto di vista del regolamento, la Corsa alla Stella in Vespa si disputa tra i rappresentanti di otto quartieri olbiesi: Zona Bandinu, San Nicola, Orgosoleddu, Viale Aldo Moro, Poltu Quadu, Pittulongu, Sa Rughe e Tilibbas.
Ogni “contrada” è rappresentata da un equipaggio composto due persone: il pilota e colui che ha il compito di inforcare la stella con la spada. A proposito della stella, occorre sottolineare che saranno del tutto identiche a quelle della Sartiglia in quanto sono state create dallo stesso artigiano che le realizza per la famosa gara equestre di Oristano.
Le discese previste per ogni squadra sono 6 ed equivalgono ad altrettante manches. Per accedere alla finalissima, ogni contrada dovrà centrare più stelle possibile. Lungo il percorso ce ne saranno 2 poste a circa venti metri una dall’altra. Una stella vale 1 punto, due stelle valgono 3 punti.
Al termine delle eliminatorie si determinerà una speciale classifica dei 3 migliori equipaggi e tra questi si svolgerà la finalissima con “Su Stoccu”: un’asta in legno più grossa e lunga rispetto alla spada che rende la centratura delle stelle decisamente più difficoltosa.
L’apertura dello spettacolo per il pubblico, che si annuncia pieno di trovate divertenti, è previsto tra le 10:00 e le 10:30.