• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Al Panedda gli alunni studieranno turismo “pratico” anche negli alberghi

5 Marzo 2015 ore 13:09 di Mauro Orrù   



All’istituto tecnico statale “Dionigi Panedda” si è svolto questa mattina un incontro fra scuola ed albergatori. La riunione, presieduta dal preside dell’istituto Gianni Mutzu, in compagnia del professor Franco Molinu, del presidente dell’Associazione Albergatori Olbia Fabio Fiori e del general manager di diversi alberghi della Gallura Roberto Bellani, ha avuto come punto focale dell’incontro l’alternanza scuola/lavoro per la formazione e l’orientamento degli studenti.

L’accordo, firmato dal dirigente scolastico, il prof. Mutzu, e dal presidente dell’Associazione Albergatori Olbia Fabio Fiori, prevede lo svolgimento di tirocini formativi di orientamento presso le strutture alberghiere a partire dagli studenti che frequentano le classi terze, proseguendo negli anni successivi, fino al conseguimento del diploma.

Il dirigente scolastico durante il suo intervento, ha parlato della necessità in Gallura di rimettere in sesto una certa professionalità in ambito turistico, il settore trainante della provincia, ribadendo l’importanza della conoscenza delle lingue straniere. Il professor Molinu ha invece insistito sui numeri, che vedono la Gallura come leader sardo nel settore turistico, vero e proprio salvagente per la nostra provincia.

Il presidente dell’Ass. Albergatori Olbia Fabio Fiori si è invece rivolto direttamente ai ragazzi delle classi quarte presenti alla conferenza, informando che per approcciarsi in questo mondo lavorativo sono fondamentali la cultura dell’accoglienza, la conoscenza delle lingue straniere, e la capacità di saper lavorare di squadra. Infine l’intervento del manager alberghiero Roberto Bellani che ha sottolineato la rilevanza di stare al passo coi tempi, affiancando alla teoria diverse ore di pratica. Si tratta di un’iniziativa che permette ai ragazzi dell’istituto di iniziare la loro formazione lavorativa in età adolescenziale, con la possibilità una volta conseguito il diploma di avere competenze sufficienti per inserirsi con maggiore facilità nell’ambiente del turismo, e per gli albergatori, sempre più costretti ad ingaggiare forza lavoro proveniente da altri luoghi, di assumere dipendenti cresciuti e formati in Gallura.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix