
Dall’impresa Almar di Como incaricata dall’Anas per i lavori all’interno del tunnel, garantiscono che il cantiere volge al termine. Ancora pochi giorni di passione, dunque, e poi le interminabili file, i sorpassi azzardati, i tamponamenti e le inversioni proibite, oltre alle imprecazioni rivolte a chi ha autorizzato i lavori in contemporanea con un altro cantiere sulla stessa strada in apertura di stagione turistica, dovrebbero essere solo un ricordo.
Consoliamoci con il fatto che il tunnel a breve, sarà, finalmente, in perfetto ordine con l’illuminazione giusta, i servizi tecnologici a norme.
E se vogliamo continuare a vedere i lati positivi, anche nel secondo cantiere in superficie sopra il mare di via Dei Lidi si sta completando un’importate opera di adeguamento alle norme sulle barriere d’acciaio. I moduli Dr46, meglio conosciuti come “guard rail salva motociclisti”, sono stati collocati in entrambi i sensi di marcia.
Cose buone, insomma, però è auspicabile che in futuro Anas e Provincia si mettano d’accordo per alternare i lavori, con buona pace di tutti.