
Un autotrasportatore di Olbia, Francesco Deiana, 70 anni, è morto travolto dalla motozappa con la quale stava sistemando un piccolo orticello all’ingresso della sua azienda, la Avibus in zona industriale. I Carabinieri di Olbia, al temine degli accertamenti, hanno stabilito che l’incidente è avvenuto ieri sera, lunedì 21 dicembre, e non ieri mattina come sembrava in un primo momento. Nella ricostruzione della dinamica da parte degli inquirenti sembra che un lembo della tuta che l’uomo indossava sia rimasta incastrata nei meccanismi della motozappa e l’uomo non sia riuscito a liberarsi. Le potenti lame del vecchio strumento non gli hanno dato scampo. L’uomo, secondo l’esame autoptico, sarebbe morto rapidamente.
Francesco Deiana viveva solo, per questo motivo nessuno si è accorto che non aveva trascorso la notte nella sua casa fino a questa mattina, quando il corpo dilaniato dell’imprenditore è stato scoperto da un addetto alle spedizioni che doveva consegnare della posta. Un incidente assurdo che ha lasciato senza fiato i familiari accorsi in zona industriale appena si è sparsa la notizia.
Francesco Deiana aveva deciso di realizzare un piccolo orticello nei due lembi di terra vicini al grande cancello d’ingresso. Durante le pause del suo lavoro di autotrasportatore, intendeva migliorare l’ingresso della sua azienda con due piccole zone verdi. Come è emerso dalle indagini dei Carabinieri, coordinate dal comandante Alberto Cicognani, Francesco Deiana aveva ripreso a lavorare la terra ieri pomeriggio.
La tragedia si è consumata in piena solitudine. Una morte orribile avvenuta senza che nessuno si accorgesse di nulla fino alla drammatica scoperta avvenuta solo questa mattina. Oltre ai Carabinieri sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Olbia che hanno isolato la zona.
La notizia della morte di Francesco Deiana, anche per le tragiche circostanze in cui è avvenuta, ha scosso la comunità olbiese. L’uomo era molto conosciuto e benvoluto in città. La sua è stata una vita di lavoro senza mai risparmiasi. Tutti i giorni Deiana era sulle strade della Sardegna con i mezzi della sua creatura, la Avibus, che aveva fatto crescere con grandi sacrifici.
Nel pomeriggio la salma dell’autotrasportatore è stata restituita ai familiari. I funerali di Francesco Deiana si svolgeranno domani, mercoledì 23 dicembre alle ore 15:00 nella chiesa di San Paolo.