
★VIDEO★ Gran bella iniziativa del Rotary Club locale che ha donato al comune di Olbia la prima mappa tattile in linguaggio Braille della città. Su due lastre in bronzo sono state realizzate la mappa geografica e la legenda con le più importanti località turistiche e dei servizi di Olbia.
Alla cerimonia di svelamento organizzata dal Rotary Club presieduto da Flavio Manunza hanno partecipato i presidenti regionale, Raimondo Piras, e provinciale, Franco Santoro, e il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi.
La mappa tattile è stata collocata su un blocco di granito di Buddusò di fianco all’ingresso del municipio. Franco Santoro, che ha collaborato con il Rotary alla realizzazione dell’impianto per ciechi e ipovedenti, ha ringraziato il comune sostenendo che “la città di Olbia sta diventando sempre più accessibile anche grazie ad iniziative come questa”.
Da settembre cominceranno in città i corsi di Braille e “auspichiamo – ha detto Santoro – che partecipino i docenti per apprendere il linguaggio da insegnare agli alunni ciechi e ipovedenti. La lettura è il primo gradino per la conoscenza e la cultura che deve essere accessibile a tutti”. Di seguito il video: