
L’Olbia Film Network ha partecipato con un corner in parternariato con Rai Cinema al mercato internazionale di cinema giovane più importante del Mondo: Le Festival du Courtmetrage de Clermont Ferrand.
L’evento cinematografico olbiese ha avuto così l’occasione di presentare tutte le sue attività e gli scenari del territorio, posizionandosi come uno dei festival e degli eventi più attivi ed importanti del territorio nazionale.
Questa partecipazione ha consentito di cementare le numerose relazioni internazionali che l’Olbia Film Network sta portando avanti da anni: spiccano gli accordi raggiunti con UniFrance e CNC, le maggiori entità del cinema transalpino, che saranno presenti quest’estate in Sardegna così come i broadcaster televisivi ARTE’, CANAL +, FRANCE TV e MOVISTAR.
Un evento per addetti ai lavori, quello francese, che incorona però Olbia come punto di riferimento sul territorio italiano, per quanto riguarda i giovani autori, produttori e distributori internazionali.
Uno stand coloratissimo, quello gallurese, brandizzato dall’artista sangavinese Giorgio Casu, dove una delegazione composta dal direttore artistico Matteo Pianezzi, il responsabile commerciale Mauro Addis e la direttrice del market Francesca Vargiu ha avuto modo di promuovere la cinematografia isolana ed i giovani autori sardi organizzando un evento di presentazione, in parternariato con la Sardegna Film Commission e con il supporto delle Tenute Gregu, al quale hanno preso parte oltre 600 persone.
“È importante aver portato un evento come questo che è nato e sta crescendo nella nostra città su di un palcoscenico internazionale di questa rilevanza – le parole di Sabrina Serra, assessore alla cultura del Comune di Olbia -. Se da un lato ha dato modo di promuovere il nostro evento all’estero al contempo, la presenza di uno stand dedicato, si è rivelata strategica per la promozione del territorio. Ora lavoriamo tutti insieme perché ci possa essere anche l’edizione 2020”.
Estremamente soddisfatto il direttore artistico Matteo Pianezzi: “La nostra presenza nei maggiori eventi industry mondiali ha reso OFN riconosciuto ed apprezzato a livello globale. Sono anni che lavoriamo per portare il meglio dell’industria cinematografica europea ad Olbia e i risultati ci stanno dando ragione. Olbia Film Network è un evento che, registrando anno per anno un aumento di presenze di oltre il 220%, si attesta sia come evento culturale di primissimo piano sia come attrattore turistico di importanza strategica. Anche quest’anno saranno numerosissime le novità e tutto lo staff è già a lavoro per regalare uno splendido evento alla città”.