
★VIDEO★ “Oggi è un bel giorno per tutti noi – dice una signora di Su Canale di Monti che ha da poco lanciato petali di fiori al passaggio della statua della Madonna della Pace -. Gli anni passati andavamo noi in chiesa, oggi è venuta Lei a trovarci. E siamo tanto contenti”. Anche per il piccolo borgo di Su Canale di Monti, adagiato su una dolce vallata a ridosso della frenetica quattro corsie della Olbia-Sassari è un anno particolare. Le norme anticontagio che obbligano le persone alla mascherina e alla distanza di sicurezza, non hanno impedito ai fedeli di sciogliere il voto nei confronti della Madonna della Pace.
Dopo la messa officiata da don Pierluigi Sini, presenti il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu e rappresentanti della politica comunale, oltre agli organizzatori della festa, il mini corteo religioso ha lasciato la chiesa per andare incontro ai devoti.
Per la prima volta la processione si è trasformata in una sorta di visita a casa per questa mite comunità laboriosa e ospitale verso il forestiero. Le case sparse nel territorio del Comune di Monti con lingue di terra che appartengono ai comuni di Telti e Porto San Paolo, hanno ricevuto la simbolica benedizione della Madonna la cui statua in gesso, ancorata su un veicolo scoperto, ha toccato tutti i numerosi quartieri sparsi nella valle. A segnare il suo passaggio lenzuola bianche ricamate alle imposte delle case e un tappeto di fiori. C’eravamo anche noi e abbiamo girato la clip che segue: