• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Strada di Monte Pino. L’Anas annuncia: “Aggiudicati i lavori”

3 Febbraio 2018 ore 19:00 di Mauro Orrù   



A 4 anni dalla tragedia che si consumò sulla strada di Monte Pino in cui persero la vita tre persone precipitate nel vuoto mentre procedevano a bordo di due auto verso Tempio Pausania, l’Anas ha annunciato di aver aggiudicato i lavori per il “ripristino dei danni conseguenti dagli eventi alluvionali del 2013”. L’appalto di 5,8 milioni euro, è stato affidato alla ditta Imp Costruzioni Generali SrL, con sede a Carloforte.

Come era riportato nel bando pubblicato nella Gazzetta ufficiale del dicembre del 2016, la ditta appaltatrice dovrà realizzare “lavori di ripristino del corpo stradale a seguito di una frana e interventi di verifica e ripristino delle opere idrauliche e della sovrastruttura stradale su tratti compresi dal km 1,250 al km 4,600 della strada provinciale 38 Bis”.

Nel primo bando la cifra era stata fissata a 4,1 milioni di euro per lo stesso tratto di strada. Nel giro di oltre un anno, però, il progetto, che solo ultimamente ha avuto l’ok dell’Adis, è stato rivisto e soprattuto rimodulato visto che la cifra è cresciuta fino all’assegnazione a base d’asta di 5,8 milioni di euro.

Si parla di una sede stradale più ampia rispetto al primo progetto, di nuovi attraversamenti idraulici e di altre modifiche strutturali per garantire la sicurezza di quella che dovrebbe trasformarsi in una nuova arteria stradale. Invariato, invece, rispetto al primo bando, il tempo di consegna dal via ai lavori: 514 giorni.

“Nei mesi scorsi mi ero rivolto direttamente al ministro Delrio perché si mettesse fine ai disagi per gli automobilisti costretti a percorsi alternativi e più lunghi per raggiungere i due centri – ha dichiarato il senatore Silvio Lai -. La scelta di effettuare un intervento di messa in sicurezza anche in altri tratti della strada, e non solo nel punto nel quale l’alluvione aveva creato una profonda voragine, aveva portato ad un aumento dei costi ma soprattutto ad una revisione del progetto iniziale. Inizia ora una nuova fase, quella operativa e di esecuzione degli interventi, e si dovrà necessariamente fare tutto il possibile per cercare di recuperare un po’ del tempo perduto e dei ritardi accumulati.”

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix