• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Stati generali per la Provincia Gallura. I sindaci annunciano la mobilitazione permanente.

Allarme dal mondo della scuola. Antolini: "Ci dicano se dobbiamo morire in una zona a rischio idraulico"

1 Ottobre 2018 ore 14:01 di Mauro Orrù   



★VIDEO★ All’indomani del positivo incontro a Cagliari con i capigruppo del Consiglio regionale sul tema della Provincia Gallura, i sindaci, le associazioni di categoria, scuole e sindacati, si sono incontrati a Olbia un po’ per sottolineare l’impegno unitario del territorio e un po’ per non mollare la presa nei confronti della Regione. Da oggi parte ufficialmente la mobilitazione generale: ogni Comune metterà in campo iniziative e azioni diverse per tenere alta l’attenzione sulla vertenza. Ma l’aspetto più preoccupante della mancanza dell’ente arriva dal mondo della scuola.

“In materia di edilizia scolastica la situazione è paradossale. In città si sono tre scuole che dipendono dalla Provincia e sono ubicate in zona HI4 (a rischio idrogeologico: i due licei e l’Amsicora, ndr) – dice nell’intervista in fondo all’articolo il dirigente del Liceo scientifico Mossa di Olbia, Luigi Antolini -. Ci sarebbero i fondi del progetto [email protected] ma di fatto senza decisore politico non possiamo toccarli. Ci dicano se dobbiamo morire in zona non sicura”.

Per quanto riguarda gli aspetti politici  “tutte le strade sono buone e percorribili – ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -. Che il presidente del Consiglio, però, ci faccia sapere con chiarezza quando la proposta di legge sulla Provincia farà il suo ingresso in Consiglio”.

Giuseppe Fasolino (FI), consigliere regionale, ha dichiarato che “dobbiamo riprendere in mano la proposta per evitare che si ripresenti il pericolo di portare a traino l’istituzione delle altre quattro ex nuove province che in passato è stata causa della cancellazione della Olbia-Tempio. In ogni caso diventa necessario il passaggio in commissione”.

Per Antonio Satta, sindaco di Padru, “è necessario puntare esclusivamente sulla Provincia Gallura. Il gruppo dei Riformatori che ha accettato Olbia riconoscendo la valenza del territorio, non approverà mai la restaurazione delle quattro ex nuove province”.

“Non dobbiamo entrare in conflitto con gli altri territori – ha dichiarato Gian Piero Scanu -, né dobbiamo commettere l’errore di rappresentare nient’altro se non la nostra istanza. Strada facendo si possono trovare nuove alleanze ma la nostra voce unitaria deve riguardare solo la Gallura”.

“Mi sembra di rivivere il periodo del 2001 quando si inserì il discorso delle nuove province con l’intento di non farne nemmeno una – ha dichiarato il consigliere Giuseppe Meloni (PD) -. Diventa urgente far passare una proposta di proroga entro il 31 dicembre perchè obbliga il Consiglio a discutere la legge. In secondo luogo dobbiamo chiedere a Pigliaru, come già gli ho anticipato, di pronunciarsi ufficialmente. Il governatore, dal conto suo, si è detto disponibile a incontrarci”. Di seguito l’intervista al dirigente scolastico Luigi Antolini:

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix