
VIDEO. Lo hanno aspettato questa mattina al porto Isola Bianca, all’arrivo della nave da Genova e armati di bandiere, trombe e gli immancabili smartphone, hanno improvvisato uno speciale e chiassoso comitato di accoglienza per il campione di Triathlon, medaglia di bronzo alla Paralimpiadi di Rio, Nanni Achenza. “Metà del paese e qui – dicono ironicamente -, l’altra metà lo aspetta a Oschiri”.
In effetti, difficilmente oggi Nanni Achenza potrà riposare dalle fatiche del viaggio. La lunga giornata di festeggiamenti, cominciata questa mattina a Olbia, continuerà nel suo paese e culminerà con la cerimonia ufficiale organizzata dall’Amministrazione comunale di Oschiri nel pomeriggio.
All’ingresso del paese, il suo primo allenatore Roberto Fusaro ha organizzato un’inedita staffetta auto/handbike, con ciclisti al seguito, per l’ingresso trionfale tra i circa 3.400 oschiresi. Dopo l’accoglienza dei ragazzi delle scuole, la lunga allegra giornata del campione continuerà ininterrottamente fino a questa sera, con la testa già rivolta ai Mondiali. All’arrivo a Olbia lo abbiamo accolto anche noi. Di seguito il filmato: