
Lo aveva dichiarato un anno fa quando si presentò alla stampa nei panni di neo presidente dell’Olbia e domenica 6 novembre quell’annuncio diventerà una concreta realtà con la creazione del Centro di Formazione Cagliari Academy in Gallura. “Io porto qui a Olbia ciò che ho imparato a Cagliari – aveva detto Marino lo scorso 30 novembre – con l’intento di aggregare intorno alla squadra dell’Olbia tutto il Nord Sardegna a cominciare dall’accademia del calcio giovanile”.
Domenica, dunque, sarà una giornata di festa per i minicalciatori. In programma, presso lo stadio Bruno Nespoli di Olbia, si svolgerà un torneo riservato alle fasce d’età 2008/2009/2010 che si sfideranno dalle 11:00 alle 13:00 in tre distinti mini-tornei. Ad animare l’evento in campo saranno i bambini delle società affiliate all’Academy (Olbia Calcio, Star Sport, Bittese, Polisportiva Luras e San Teodoro), ai quali si aggiungeranno i piccoli calciatori della scuola calcio del Berchidda e le ragazze della Scuola calcio femminile del Cagliari, ospiti della giornata.
La manifestazione di domenica rappresenta un punto di approdo del processo di creazione del Centro di Formazione Cagliari Academy in Gallura che aveva idealmente percorso i primi passi attraverso l’iniziativa tenutasi lo scorso 14 febbraio sempre allo stadio Bruno Nespoli denominata “Festa dei Piccoli Amici” e con l’organizzazione della prima edizione della “Coppa Gallura”, disputatasi tra Olbia, Arzachena e Palau dal 10 al 12 giugno scorso.
L’Olbia Calcio e tutti i club affiliati al Centro di Formazione abbracciano dunque l’universo, le conoscenze e le esperienze delle Football Academy del Cagliari dando vita al nuovo polo calcistico di riferimento per l’attività di base su tutto il territorio della Gallura.
Questo il programma completo della giornata:
– dalle ore 9 alle ore 10:30 i bambini, le famiglie e lo staff delle società saranno accolti presso lo store di Casa Olbia e dall’organizzazione e da una rappresentanza dei giocatori dell’Olbia Calcio;
– dalle ore 11 alle ore 13 presso lo stadio “Bruno Nespoli” si disputeranno le partite del torneo;
– prima dell’inizio della partita Olbia-Tuttocuoio i bambini delle società partecipanti sfileranno davanti al pubblico per poi disporsi sugli spalti e assistere all’incontro.