• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Gran finale per la prima edizione del Premio Mario Cervo

13 Giugno 2015 ore 21:14 di Mauro Orrù   



Va in archivio con lusinghiero successo  di pubblico la prima edizione del Premio Discografico Mario Cervo, istituito per premiare i migliori dischi prodotti in Sardegna nel 2014. La serata si è svolta nel giardino dell’Archivio Mario Cervo in via Grazia Deledda a Olbia. La giuria composta dai giornalisti Giacomo Serreli e Claudio Chisu, dai musicisti Pino Ambrosio, Christian Marras e Francesco Pilu, e dal conduttore radiofonico Francesco Roccaforte ha selezionato fra i dischi pervenuti un sestetto di grande qualità. Gli autori si sono esibiti dal vivo durante la serata di giovedì 11 giugno. 

 

Il Premio, rappresentato da una scultura appositamente realizzata dall’artista di Oliena Roberto Serri e ispirata alla formazione del Coro a tenore ha visto l’esibizione di  Stefania Deluigi (che ha partecipato con il disco Naschida) seguita dalla cantautrice olbiese Marianna Degortes (con il CD DiversaMente) e accompagnata al basso da Stefano Mannazzu. A seguire uno dei rapper sardi più conosciuti, Dr. Boost che ha proposto una canzone in catalano e sardo con Claudia Crabuzza e con il supporto di Pierluigi Ghescio e Lo Smilzo mc.

 

La parte dedicata alla tradizione è stata affidata al Coro Gabriel (con il disco Idula) che ha emozionato il pubblico proponendo i brani dedicati alla tasgja e alla tradizione gallurese. Oltre ai dischi del 2014 è stato premiato il Disco Storico di Piero Marras intitolato Fuori Campo inciso nel 1978. Il cantautore ha conquistato il pubblico con la sua presenza scenica ha voluto ricordare con simpatia la figura e l’opera di Mario Cervo, capace di conservare e preservare l’immensa produzione discografica degli artisti sardi. Marras si è lasciato ispirare dall’atmosfera della serata e ha eseguito alcuni brani del disco premiato. 

 

Il finale è stato affidato agli Elva Lutza (con il disco realizzato insieme al cantante nizzardo Alain Sette intitolato Amada). Il duo già vincitore del prestigioso premio dedicato ad Andrea Parodi ha proposto si è saputo proporre al pubblico in modo originale. 

 

In chiusura di serata si è esibita Lou di Franco che ha realizzato un disco in Francia dal titolo Les gouts du mots  (entrato nelle playlisti della radio nazionali francesi). La cantante sarda si è esibita con il chitarrista Jerome Broyer. Oltre ai brani tratti dal suo disco Lou di Franco ha voluto omaggiare gli spettatori con un classico inno sardo intitolato “Una Tanca”. La serata è stata condotta dal giornalista Giacomo Serreli.

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
18 Aprile 2021
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
18 Aprile 2021
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
17 Aprile 2021
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
17 Aprile 2021
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
17 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix