
Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo sono i protagonisti del terzo appuntamento con la prosa del circuito teatrale in programma a Olbia venerdì 6 febbraio. Va in scena “Carmela e Paolino varietà sopraffino” per la regia di Angelo Savelli, commedia brillante ispirata ad “¡Ay, Carmela!” del drammaturgo spagnolo José Sanchis Sinisterra.
Il copione originale, ambientato nella Spagna del 1938, racconta la vicenda di due commedianti di provincia che durante la guerra civile spagnola furono fatti prigionieri dai falangisti e costretti a improvvisare uno scalcinato ma esilarante spettacolo.
Il regista Angelo Savelli ha trasferito l’ambientazione dalla Spagna franchista all’Italia del secondo conflitto mondiale in uno sperduto paesino dell’entroterra abruzzese dove domina incontrastata la prepotenza delle truppe tedesche.
Carmela e Paolino, prigionieri degli invasori, sono costretti a mettere in scena uno spettacolo di varietà. La serata diventa un’occasione per Savelli per realizzare un omaggio alla immortale comicità napoletana.