
“Dalla tarda mattinata di oggi (10 gennaio) sono in corso degli accertamenti su un paziente che presenta alcuni sintomi di una sospetta infezione meningea, il cui agente patogeno è però al momento sconosciuto”. E’ quanto si legge in una nota stampa diffusa in serata dall’Ats-Assl di Olbia.
Così come previsto dal protocollo, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Ats – Assl di Olbia ha immediatamente attivato l’indagine epidemiologica e sin dalla giornata di oggi ha sottoposto a profilassi i contatti più stretti del paziente che è stato trasferito nel reparto di malattie infettive a Nuoro per le cure e gli accertamenti del caso.
Inoltre presso il nosocomio sono stati effettuati i prelievi per l’effettuazione degli esami necessari per accertare la natura della sospetta infezione meningea del paziente arrivato questa mattina (10 gennaio alle ore 12.00) all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.
Se confermato, sarebbe il quinto caso in pochi giorni in Sardegna dopo quelli della studentessa di Cagliari ormai in via di guarigione, un anziano e la sua badante a Nuoro, e lo studente di Tortolì Luca Pisano, 19 anni, morto ieri dopo essere stato ricoverato all’ospedale di Lanusei.