
Nella giornata di domani saranno online sul sito del comune di Olbia i moduli per le domande e una volta esaminate dai Servizi Sociali saranno attivate le associazioni di volontariato che si occuperanno di distribuire i voucher per la spesa alle persone in difficoltà. Gli stessi volontari saranno disponili anche per pagare eventuali bollette. Il tutto per una cifra totale di circa 450 mila euro che l’amministrazione comunale anticiperà per attivare immediatamente le disposizioni del decreto sulle povertà “Cura Italia”.
Le modalità sono state illustrate dal sindaco di Olbia Settimo Nizzi che ha espresso parole di elogio nei confronti della struttura e dell’assessorato dei Servizi Sociali. Le associazioni incaricate dal Comune sono le seguenti: Gruppo Vincenziano di San Paolo, Vincenziane de La Salette, Guardian Angels, Libere Energie, Sacra Famiglia, Caritas Diocesana e La Croce. Sarà loro compito assegnare circa 250 mila euro in voucher da 10:00 euro ciascuno alle persone indicate dai Servizi Sociali e, al tempo stesso, vigilare sul loro corretto uso. I rimanenti 200 mila euro serviranno per pagare utenze domestiche.
Le somme assegnate potranno essere spese per beni di prima necessità: generi alimentari (tranne alcolici), prodotti per l’igiene personale e per la casa, prodotti farmaceutici. bombole e cancelleria. “Una volta terminati i fondi – ha sottolineato il sindaco – metteremo a disposizione altri 300 mila euro sempre destinati alle povertà estreme”.