
In vista degli esami di maturità del prossimo giugno la burocrazia italiana prevede che gli aspiranti maturandi presentino apposita domanda presso l’Istituto frequentato (nel nostro caso il Liceo A. Gramsci) fornendo oltre che apposita ricevuta di versamento della tassa relativa anche il proprio Diploma originale di Licenza Media conseguito nella orma lontana annata 2015-16. Tale domanda andava consegnata entro il 30 novembre us. Siamo pertanto già fuori tempo massimo e in deroga dalla Segreteria del Gramsci.
Il problema è sorto, e a tutt’ora si trascina, intorno a una Scuola Media di Olbia che interpellata a più riprese da tutti i genitori interessati al fine di fornire i Diplomi verso la metà di novembre, adduceva e tutt’ora adduce ritardi dovuti a problemi tecnici legati a stampanti e fotocopiatori, motivi per i quali al momento i Diplomi non sono ancora pronti. Diplomi che precisiamo ancora sono stati conseguiti ben 5 anni scolastici fa.
Si precisa inoltre che nei giorni scorsi lo stesso gruppo di genitori ha provveduto ad inviare una Pec alla Segreteria della Scuola Media con un richiesta ufficiale riguardo la consegna dei Diplomi (a cui non è stata a tuttora fornita risposta). Questa situazione mette concretamente a rischio l’ammissione dei nostri figli agli esami di maturità della prossima primavera.
Dobbiamo necessariamente supporre che la stessa problematica riguardi non solo gli studenti del Gramsci ma anche tutti gli studenti che avendo conseguito la Licenza Media nel 2016 siano chiamati alle stesse formalità burocratiche negli Istituti di appartenenza.
Giancarlo Manunta
in rappresentanza dei genitori interessati della III B del Liceo A.Gramsci di Olbia.