
Tonino Delitala, famoso direttore del Coro Città di Olbia, non può più dirigere la scuola civica di Musica perché per il suo incarico ha già beneficiato dei due rinnovi previsti dalla legge. Oltretutto, è già un pensionato statale e, in quanto tale, non può ricevere altri incarichi pubblici.
È questo in buona sostanza quanto é emerso durante l’incontro tra l’assessore delle Pubblica Istruzione, Sabrina Serra e una decina di genitori di allievi della scuola, avvenuto nell’aula De Roberto della Biblioteca Simpliciana.
Nel corso dell’incontro avvenuto alla presenza del responsabile della biblioteca, Marco Ronchi, i genitori hanno manifestato il desiderio che il 74enne, fondatore della scuola civica di Musica, resti alla guida della scuola comunale ma, alla luce dei fatti, è impossibile.
Ciononostante, l’assessore Serra che ha detto di aver già incontrato personalmente l’ex direttore, sta valutando per Delitala nuove forme di collaborazione compatibili con le norme della pubblica amministrazione.