
“Per favore nascondi il mio viso quando pubblicherai la notizia. Non vorrei arrivasse a mio padre che vive con mia madre in un paese africano. Si arrabbierebbe molto se sapesse che sono scomparsi tutti quei soldi guadagnati a fatica con il mio lavoro di operaio.” Marcus (nome di fantasia), ha solo 21 anni. Questa mattina si è visto costretto a sporgere denuncia presso i Carabinieri di Olbia perchè sono spariti dalle sue tasche 900 euro.
Al tavolino di un bar ci racconta quanto ha dichiarato ai militari. Era passato in banca a prelevare 900 euro, “250 servivano per pagare metà dell’affitto di casa che divido con un altra persona. Dovevo pagare altre cose della casa ma soprattutto 300 euro li dovevo mandare in Africa a mio padre. Purtroppo – racconta – nel tabacchino dove faccio queste operazione c’era tanta gente e allora ho pensato di andarci un altro momento e sono andato in palestra”.
Dopo un’oretta ha fatto la doccia, si è rivestito ed è andato a fare un po’ di spesa. “A un certo punto, prima di andare alla cassa, ho infilato la mano in tasca per prendere i soldi ma non c’erano più”.
Marcus, in preda all’angoscia si è frugato dappertutto invano. I soldi che teneva dentro il documento d’identità non c’erano più. “Ho rimesso a posto la spesa e sono andato via disperato”.
Il giovane non ha la certezza che qualcuno glieli abbia rubati dai pantaloni lasciati dentro la sacca negli spogliatoi. “Ho la speranza che siano caduti. Voglio pensare questo perchè se sono stati rubati difficilmente mi verranno restituirti. Erano novecento euro in pezzi da 100, 50 e 20. Tutti nuovissimi. Mi rivolgo a te – ci dice – con la speranza che qualcuno li abbia trovati e possa restituirmeli. Ne ho davvero bisogno.”
Poi aggiunge: “Due anni fa nel parcheggio di un supermercato ho trovato un portafogli. Pensa che non ho voluto neanche guardare quanti soldi c’erano. Sono entrato e l’ho consegnato alla cassiera che ha visto i documenti e ha chiamato la proprietaria. Quella signora era felicissima e mi ha regalato 20 euro. Non credo di aver fatto niente di speciale ma non ho avuto dubbi. Ho solo pensato a chi aveva perso quel portafogli e a quanto poteva stare male. Per questo l’ho restituito subito. Chissà che non possa succedere a me. Ho questa speranza.”