
Quella di oggi, martedì 12 dicembre, sarà una giornata difficile sul fronte della Sanità anche a Olbia per lo sciopero nazionale di 24 ore del personale della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica del sanitario proclamato da tutte le sigle sindacali.
La protesta che si annuncia massiccia riguarda il contratto di lavoro in vista del paventato “definanziamento della Sanità pubblica con conseguente possibile compromissione del diritto alla salute dei cittadini. Non si può restare inerti – come recita la nota unica dei sindacati – davanti al blocco delle trattative contrattuali, ferme da ben otto anni.
Non si può tollerare che le risorse economiche stanziate siano così inadeguate a fronte di un prolungato saccheggio dei fondi contrattuali della nostra categoria e a fronte dei risparmi generati dalle mancate assunzioni di dirigenti medici e sanitari”.
Per l’intera giornata, dunque, saranno garantiti esclusivamente i servizi minimi essenziali come il Pronto Soccorso e le urgenze derogabili. Per il resto delle attività mediche sono annunciati disagi e disservizi per i cittadini.