
La Guardia di Finanza di Olbia, al termine di un’azione investigativa nei confronti alcune attività commerciali gestite da cittadini bengalesi ubicate nel centro storico di Olbia, ha elevato sanzioni per circa 75.000 euro e i titolari sono stati segnalati amministrativamente alla Camera di Commercio. Due invece i soggetti deferiti all’Autorità Giudiziaria per frode in commercio.
I Baschi verdi, durante le varie ispezioni degli esercizi commerciali, hanno individuato moltissimi prodotti che non rispettavano le prescrizioni previste dalle leggi italiane e dell’Unione Europea.
L’attività ispettiva è stata dunque estesa in tutti i locali e su ogni prodotto presente all’interno delle varie ditte, permettendo il rinvenimento e l’immediato sequestro amministrativo di un totale di 512.755 articoli, per varie violazioni concernenti la mancanza di istruzioni in lingua italiana, delle indicazioni di provenienza e dei dati del soggetto importatore, di fondamentale importanza ai fini della effettiva tutela degli acquirenti.
Durante le attività sono stati inoltre sequestrati penalmente, presso due degli esercizi commerciali controllati, 511 sciarpe recanti indicazioni merceologiche false in quanto, a fronte di un modesto prezzo di vendita, riportavano un’etichetta di composizione “100% Cashmere”.
Tutti gli oggetti, prevalentemente articoli di bigiotteria, erano già posti in vendita ovvero pronti ad essere immessi in commercio e non rispettavano la normativa vigente in materia di sicurezza prodotti.