
La Sardegna potrebbe finire in zona rossa da lunedì 12 aprile, a causa dell’indice Rt superiore alla soglia di guardia stabilita dall’ultimo decreto del governo. Domani la decisione dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministro della Salute.
Secondo quanto scrive l’ANSA, il cambio di colore sarebbe determinato dal valore dell’indice di contagiosità Rt, balzato oltre la soglia dell’1.25. Francesco Agus, capogruppo dei Progressisti in consiglio regionale scrive in un post su Facebook: “I dati che abbiamo avuto modo di conoscere, per ora informalmente, parlano della possibilità per la Sardegna di entrare la settimana prossima in zona rossa”.
Il monitoraggio da parte del’Iss avverrà domani e successivamente il ministro della Salute adotterà le ordinanze conseguenti. Nel consueto report settimanale della Fondazione Gimbe è stato sottolineato che i casi di covid in Sardegna, nella settimana 31 marzo-6 aprile, sono aumentati del 55,7%. Cresciuta anche la percentuale di posti letto occupati in terapia intensiva (23%) e nei reparti ordinari (19%), restando comquneu sotto le soglie definite dal governo.
La zona rossa condurrebbe alla chiusura anche delle attività commerciali al dettaglio, salvo quelle che vendono beni essenziali (come i supermercati e i negozi di alimentari). Gli spostamenti dalla propria abitazione sarebbero vietati, salvo che nei casi di lavoro, salute o necessità.