• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

San Simplicio. “L’Amministrazione dovrebbe avere più attenzione per il monumento nazionale”.

Il parroco don Giovanni Debidda lamenta lo stato di abbandono in cui versa l'intera area della basilica minore.

19 Dicembre 2017 ore 22:41 di Mauro Orrù   

Scritte sull'insegna della chiesa

Non usa lo stesso linguaggio di Vittorio Sgarbi ma tutto sommato ne condivide il contenuto. Don Giovanni De Bidda, parroco di San Simplicio, ritiene che l’Amministrazione comunale non si impegni abbastanza per tutelare l’unico monumento di Olbia inserito nel patrimonio nazionale: la basilica minore di San Simplicio. 

“Basta guardarsi intorno per rendersi conto di come una tale bellezza monumentale sia circondata dall’orrore e dall’abbandono”.  E come dargli torto. La perenne lotta contro i grafomani sembra una guerra persa. Da poco nell’angolo del vano ascensore è comparsa una gabbia di acciaio inox con tanto si serratura ma le scritte spray permangono.

Le facciate di alcune case adiacenti la chiesa per le quali il Comune ha da tempo emanato un’ordinanza di attenzione al decoro ma, a differenza di alcuni palazzi del centro, continuano a restare esattamente come sono. Angoli abbandonati al proprio destino, tinteggiature fai da te fuori da qualsiasi regolamento del colore (assente) per le zone di pregio per finire con la famigerata illuminazione a “birilli” della piazza. Una paio di lampioni hanno perfino perso “il cappello”.

Per quanto il parroco tenti di di mantenere l’ordine nell’area vietando persino le luminarie natalizie che “non hanno nessun riferimento alla Natività”, l’area di San Simplicio avrebbe bisogno di una vera riqualificazione. Dopo aver buttato giù il “muro di Berlino”, come lo definiva don Debidda, che affogava la chiesa, e rifatto il sagrato,  niente più è stato fatto. “Olbia dovrebbe avere più cura e rispetto per la propria storia – chiude il parroco – e San Simplicio lo merita”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix