
Ogni volta se ne inventa una, e stavolta è andato oltre ogni aspettativa. Quando persino un semplice singolo diventa l’occasione per creare un piccolo gioiello. Si parla di Salmo, che nei giorni scorsi aveva preannunciato l’uscita di un nuovo videoclip, la promessa è stata mantenuta e oggi è stato pubblicato quello di “Lunedì”, canzone di chiusura del suo ultimo pluriprremiato album “Playlist”. Non il semplice video, ma qualcosa più vicino a un cortometraggio – la durata è quella, siamo sugli otto minuti – e soprattutto con un protagonista di primo livello: Alessandro Borghi.
Il video è nel podio delle tendenze su youtube ed è stato trasmesso in prima serata su Sky, è stato prodotto da Maestro production e girato dal duo “Younuts”, due geni dei videoclip musicali (e non solo). La vicenda, intramezzata dalle strofe della canzone, si articola in uno scenario post-apocalittico. Al centro, un Alessandro Borghi spaesato, malconcio, che si aggira tra le vie di una città deserta e si ritrova a lottare contro il suo alter ego, personificato dallo stesso Salmo, in una situazione che ricorda il film “Fight club” (molto riuscita la scena della lotta tra i due). Con il finale, concluso l’ultimo ritornello, che riserva un colpo di scena.
“Lunedì” – tra l’altro certificato disco di platino proprio oggi dalla Fimi – è un brano al quale più volte nelle interviste degli scorsi mesi il rapper si è detto legato, il punto di partenza che ha dato vita al suo ultimo lavoro discografico (triplo platino) e la sintesi di un periodo difficile per Salmo aka Maurizio Pisciottu. Il video ufficiale non poteva dunque che essere qualcosa di speciale. Ennesima prova di spessore per Alessandro Borghi. L’artista olbiese e l’attore romano, salito alla ribalta soprattutto per la parte di Stefano Cucchi nel film “La mia pelle” e di scena nella seconda stagione di “Suburra”, non hanno mai nascosto l’amicizia che li lega. C’era da aspettarsi prima o poi una collaborazione. E menomale è arrivata.