
★VIDEO★ Se qualcuno aveva ancora bisogno di conferme, è arrivata la risposta. Ieri sera, in prima serata, ad X-factor: sì, ormai Salmo non lo ferma più nessuno. Dopo i milioni (centinaia di milioni) di numeri che sta registrando il suo nuovo album “Playlist”, e in attesa delle date nei palazzetti, ieri sera il rapper olbiese è stato l’ospite della puntata del programma musicale.
L’inizio con i riflettori puntati addosso, solo l’asta ed il microfono e attorno il buio. Parte con “Il cielo nella stanza”, il brano che più di tutti sta resistendo tra le posizioni alte delle classifiche. Una canzone d’amore, con parti melodiche che lo stesso rapper canta dal vivo con ottimi risultati.
Ma stiamo pur parlando di uno dei personaggi più irriverenti della musica italiana, e infatti poco dopo arriva l’ultimo ritornello, che storpia: “Ho perso la ragione/La ragione sei tu/Che mi fai andare fuori/Col zzoca di fuori”, pochi attimi di silenzio e si accende alle sue spalle la scritta “Salmo” a caratteri cubitali e la band inizia a suonare; Ora il brano è “90 Min”, l’atmosfera si riscalda – con tanto di fiamme – e arrivano i tanti riferimenti e le critiche su politica e società.
E ora Salmo si sta guadagnando anche vetrine e palcoscenici più mainstream e pop (che pare sempre un insulto ma non lo è). L’esibizione è stata la giusta sintesi del suo momento top, fatto di aperture al grande pubblico ma anche della solita sfrontatezza che lo ha sempre caratterizzato. Ieri a guardarlo in tv c’era persino Salvini. “Non potevo perdermi l’esibizione del mio fan Salmo”: ha postato il ministro dell’Interno durante la trasmissione, mandando ancora avanti il botta e risposta tra i due.
Non ci dovrebbe essere bisogno di sottolinearlo: Salmo al momento è tra gli artisti italiani più influenti e di maggior successo. E nonostante il rapporto odi et amo con la città, bisogna ammettere pure che ai molti ora Olbia è nota grazie ai successi di Salmo. E neanche a farlo di proposito, nella prima settimana, dove era riuscito a far classificare ben 9 suoi brani su 10 nella “top 10” dei singoli più ascoltati, gli unici a resistere sono stati i Maneskin. La giovane band che tra poche settimane farà da la colonna sonora al capodanno olbiese.
Olbia capitale della musica italiana? Basta aggiungerci la notizia che anche Jovanotti l’ha scelta per uno dei suoi live estivi. “Sarà qualcosa di mai visto” ha detto Lorenzo Cherubini parlando del suo “Jova Beach Party”, e la città gallurese farà parte della festa. Sarà stato contento l’assessore al turismo Marco Balata, che proprio ieri era in prima fila a Milano negli studi di X-factor ad ammirare il maggior talento musicale olbiese (o sardo?) poche ore dopo aver ufficializzato l’approdo di Jovanotti nella conferenza di presentazione. Di seguito l’esibizione di Salmo a X Factor