
★ VIDEO ★ Nella seduta del consiglio comunale di oggi 22 settembre 2020, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha conferito la cittadinanza onoraria al “re della vodka” Roustam Tariko.
Imprenditore di fama mondiale, Tariko ha più volte manifestato attaccamento alla comunità di Olbia in particolare quando nel 2011 salvò l’Olbia calcio dal fallimento e consentendole l’iscrizione al campionato di Eccellenza con l’allora presidente Pino Scanu.
“Oltre all’ambito sportivo il dottor Tariko nell’ultimo decennio si è dimostrato il primo sostenitore di numerose iniziative sociali e culturali poste in essere dal Comune e finalizzate al sostegno dei soggetti più fragili e alla salvaguardia del patrimonio storico-culturale olbiese” queste le altre motivazioni della cittadinanza onoraria, lette in aula dal sindaco.
“Grazie per questo invito e per questo riconoscimento – le parole di Roustam Tariko -. È un grande onore per me, mi sento ancora più legato a questa città. Sono arrivato qui trent’anni fa, vivo e lavoro qua con la mia famiglia e non ho alcuna intenzione di andare via da Olbia e dalla Sardegna. Sono molto onorato anche di aver ricevuto la cittadinanza italiana nel 2012”. Di seguito il video della cerimonia e poi la breve intervista al nuovo cittadino olbiese, Roustam Tariko: