
Anche quest’anno l’associazione Prospettiva donna organizza “L’8tto Donna”. L’evento, che si tiene in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, prevede due appuntamenti.
Il primo, dal titolo “Le parole delle donne” è in programma sabato 7 marzo, ore 16:30 nella sala Artport Gallery dell’aroporto di Olbia Costa Smeralda. L’evento, realizzato in collaborazione con Giulia Giornaliste, è dedicato ad alcuni progetti realizzati nei Centri antiviolenza di Olbia e Oristano ideati per rafforzare le risorse e l’autonomia delle donne sopravvissute alla violenza.
Interverranno Carla Concas psicoterapeuta, Barbara Secchi assistente sociale, Giuliana Angotzi operatrice di Prospettiva Donna, Francesca Marras operatrice del Centro Donna Eleonora di Oristano, lo stilista Carlo Petromilli e Simonetta Lai assessora ai servizi sociali del Comune di Olbia. Nel corso della serata saranno letti testi e poesie di autrici sarde. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Angela Galiberti.
Domenica 8 marzo, ore 11:00, si svolgerà la “II Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza” . Il corteo partirà da piazza Elena di Gallura e proseguirà per Corso Umberto I, via Mameli, via Roma, via Regina Elena, ancora Corso Umberto I si concluderà nella piazza di partenza.
“La scelta dell’8 marzo non è casuale – hanno dichiarato Patrizia De Sole, presidente di Prospettiva Donna e Gian Franca Piras del Comitato promotore II Marcia Mondiale -. Oltre a essere la Giornata Internazionale della donna, è anche la data ufficiale di chiusura del percorso dei marciatori e delle marciatrici di tutto il mondo che si sono mobilitati per questa II Marcia Mondiale per la pace e la Nonviolenza, partita il 2 ottobre scorso da Madrid”.