• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Ritardi negli stipendi nella cooperativa La Fenice: Fiori (Agci): “Se confermata, situazione grave” 

8 Dicembre 2015 ore 23:49 di Mauro Orrù   

Michele Fiori, presidente dell'Agci, Gallura

In merito alle notizie di stampa apparse sui quotidiani che riferiscono di gravi situazioni di soci lavoratori e operatori della RSA di Olbia Sole di Gallura gestito dalla Cooperativa La Fenice, che si trovano senza stipendio e in arretrati di diversi mesi, prende posizione l’Associazione Generale Cooperative Italiane, sezione Gallura, con una nota a firma del presidente Michele Fiori.

“I fatti riportati, se confermati – scrive Fiori -, considerato che la ASL e il Comune di Olbia posseggono gli strumenti per gli adeguati controlli, sono di una gravità inaudita e noi, come associazione di rappresentanza del movimento cooperativo, ci sentiamo in dovere di esprimere la massima solidarietà ai soci e ai dipendenti che versano in questa situazione.

Questo caso, certo non unico anche se particolarmente grave, ci porta ad esprimere alcune considerazioni: oltre all’eventuale cattiva amministrazione, nel caso specifico, è possibile che il degenerare e il ripetersi di fatti analoghi dipendano, anche, dalla non congruità degli importi a base d’asta?

Siamo certi che le stazioni appaltanti (Comuni, Unioni dei Comuni, ASL etc.) abbiano posto le imprese nelle condizioni di applicare quanto previsto dai CCNNLL dei lavoratori di categoria?

Spesso, come AGCI, nella nostra qualità di membri dell’Osservatorio sulla Cooperazione presso la DTL di Sassari Olbia, abbiamo preso in esame casi simili. Abbiamo tentato di prevenire che si verificassero discriminazioni e situazioni di disagio come quelle ben evidenziate dal sindacato. Ma gli strumenti a disposizione, nonostante norme ben chiare al riguardo, per “costringere” Enti Pubblici e aggiudicatari al rispetto dei lavoratori del sociale, e non solo, sono inadeguati.

Io – conclude il presidente Michel Fiori – nella mia qualità di rappresentante di categoria e, a questo punto, anche nella mia veste istituzionale di consigliere comunale, mi sento in dovere di  presentare una interrogazione urgente affinché anche il Comune di Olbia (che fra l’altro è l’ente che segnala i casi da assistere) si faccia carico di verificare che, nel caso specifico e in altri casi potenzialmente analoghi, sia scrupolosamente verificato il rispetto di tutte le norme che regolano il mercato della P.A. e dei CCNNLL.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix