
“Oggi ipotizzare scenari di sviluppo turistico, incrociando le attrazioni con le limitazioni legate al fenomeno Covid è problematico, ma si aprono risvolti che potrebbero stupirci per efficacia”. Parole di Marco Balata, assessore del Turismo che esce allo scoperto dopo le dichiarazioni del sindaco Nizzi che ieri ha parlato apertamente di una città che deve ripartire al più presto. L’assessore, dopo il successo personale per un anno da incorniciare, il 2019, dal punto di vista degli eventi a Olbia, ha un’idea di ripartenza sincronizzata con i tempi del Coronavirus: un maxi drive in per spettacoli live.
Il Live Drive In è il progetto ideato da un gruppo di addetti ai lavori del mondo dello spettacolo per fornire un’immediata risposta all’attuale sospensione delle attività relative a cinema, teatro e musica live causata dall’emergenza Covid-19. In diverse città italiane, Olbia potrebbe essere tra queste, altrettante location si trasformeranno per l’estate 2020 in spettacolari drive–in attrezzati con mega schermi e palcoscenici
Il format nasce da un’idea di Utopia Srl, Zoo Srl, Italstage, e 3D Unfold, aziende leader nei rispettivi campi legati alla produzione, all’allestimento e alla progettazione di eventi con le quali l’assessore Balata ha già avuto un accordo di massima. “Bisognerà osare, trovare spazi e concretizzare le idee”, ha detto l’assessore olbiese.
“Il format ‘Live Drive-In’, lanciato da un gruppo di imprenditori del settore, è una formula che si inserirebbe alla perfezione sul nostro territorio, sempre che, e questo sarebbe dal mio punto di vista un vincolo assoluto, si utilizzassero maestranze locali per lo sviluppo del progetto. Ovviamente in queste settimane stiamo vagliando tutta una serie di soluzioni che poi andranno verificate con le nuove normative, ma il successo del progetto dello scorso anno del Jova Beach, ci insegna che niente è precluso se si ha il coraggio di osare”.