
Sale di tono la protesta degli ambulanti nei confronti del comune di Olbia. In ballo ci sono le assegnazioni dei posteggi per l’esercizio delle attività di commercio scadute il 31 dicembre del 2020 e prorogate di un anno con scadenza al 31 dicembre 2021.
Nel dettaglio l’Associazione Nazionale Ambulanti – UGL, in rappresentanza di numerosi operatori assegnatari di posteggio nei mercati del martedì, che si svolge nell’area di parcheggio della stazione ferroviaria, e del giovedì, che si svolge a San Pantaleo, ha protocollato una diffida con la richiesta di annullamento in autotutela dell’ordinanza comunale, considerata “in palese violazione, per eccesso di potere, al diritto al rinnovo delle concessioni in scadenza”.
Secondo l’ANA UGL la determina del Comune di Olbia che stabilisce un’ulteriore proroga tecnica di un anno, finalizzata all’espletamento dei bandi per la assegnazione di 40 posteggi del mercato del martedì e di 16 posteggi nel mercato del giovedì, è in contrasto con le Linee Guida emanate dalla Ministero dello Sviluppo Economico il 27 novembre 2020 e recepite dalla Regione Sardegna.
La stessa Regione – secondo l’associazione degli ambulanti – ha stabilito le modalità di rinnovo delle concessioni a cui i comuni si devono attenere per l’avvio del rilascio e rinnovo delle concessioni entro il 30 giugno 2021.
Per questi motivi l’ANA UGL ha inviato la nota di diffida, datata 22 gennaio, nei confronti del Comune chiedendo, al tempo stesso, al Prefetto di Sassari, di convocare una riunione urgente alla presenza del sindaco di Olbia, del dirigente del settore e del responsabile del servizio, finalizzata all’annullamento della determina comunale.