• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Referendum Piano Mancini: “Lo viviamo come un torto subito”

La posizione del Comitato di Salvaguardia "Fuori l'acqua da Olbia"

21 Febbraio 2019 ore 11:08 di Redazione   



Nel bel mezzo della polemica innescatasi sulla questione “ Referendum consultivo SI – Referendum consultivo NO” riguardo al progetto “Opere di mitigazione del rischio idraulico del Comune di Olbia”, il Comitato di Salvaguardia “Fuori l’acqua da Olbia” continua a sostenere la propria posizione nettamente contraria al Piano Mancini e definisce “un torto subito” anche la sola ipotesi dell’eventuale annullamento della consultazione pubblica.

“Il TAR si è dichiarato incompetente a decidere sulla materia, ma quasi in contemporanea il Tribunale Civile ha dichiarato inammissibile la proposta del Comune di Olbia di consultare i cittadini sulla questione sospendendo  il Referendum già indetto per il 24 febbraio p.v. unitamente alle elezioni  regionali.

Questo Comitato – si legge nella nota a firma del coordinatore Felice Catasta – non può che adeguarsi alla decisione del Tribunale, ma non può non viverla in altro modo se non come “un torto subito” al diritto/dovere della partecipazione alle scelte importanti della comunità in cui ognuno di noi vive ed opera !!!.

Accanto a questa delusione per un mancato esercizio del diritto a potersi pronunciare sulle questioni di rilevante importanza per la propria comunità, questo Comitato esprime tutta la propria soddisfazione nell’apprendere che il  Servizio Valutazioni Ambientali della R.A.S. ha inviato al Commissario di Governo, ing. Edoardo Balzarini, proponente del progetto di mitigazione sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale una richiesta di integrazioni alla documentazione presentata tramite la nota  prot. N.18689 del 14/02/2019 di ben 11 pagine.

Si tratta di argomentazioni di carattere squisitamente tecnico sulle quali non ci permettiamo di osservare, ma certamente possiamo dire che riguardano problematiche che nel tempo il Comitato ha ripetutamente evidenziato quali: attraversamenti ferroviari, interrelazioni con gli strumenti di pianificazione esistenti, la gestione dei  sedimenti degli alvei, la valutazione dell’impatto degli interventi sulla viabilità, gestione dei rifiuti delle lavorazioni, l’infiltrazione e la circolazione delle acque nel sottosuolo e l’incidenza sulle falde acquifere, incidenza  economica sull’attività agronomica del territorio, impatto sociale, espropri, danni al patrimonio edilizio ed alle infrastrutture ed altro ancora.

Per fornire tutte le integrazioni richieste ci vorrà ancora un tempo difficilmente quantificabile, noi riteniamo che adottando un progetto che cambi la filosofia dell’approccio al problema da risolvere e prendendo la decisione di lasciare l’Acqua eccedente Fuori da Olbia, gli interventi e le opere da realizzare avranno un impatto notevolmente inferiore sul tessuto urbano e richiederanno tempi di gran lunga inferiori!”

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
19 Aprile 2021
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix