
Sta per giungere al termine l’ottava edizione della rassegna letteraria “Sul filo del discorso”, organizzata dalla Biblioteca Simpliciana e promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Olbia. Gli ultimi due appuntamenti si terranno domani, martedì 29 settembre, e venerdì 2 ottobre.
Martedì 29 settembre alle ore 21:00 è in programma l’incontro di musica, teatro e pensiero dal titolo “Oltre la Fine la Città Nuova”, da un’ idea dell’attrice Lucilla Giagnoni e della storica Fiammetta Fazio, insieme ai due musicisti Luca Nulchis ed Egidiana Carta del gruppo sardo Andhira.
Partendo dal racconto dell’ Edipo Re, interpretato in alcune sue parti, si trattano tematiche di Etica, in particolare il significato di democrazia e responsabilità civile, il tutto in un unico spettacolo, che coinvolge ora con la riflessione, ora con la forza emotiva del teatro, ora con la bellezza della musica.
Venerdi 2 ottobre invece, sempre alle ore 21:00, si conclude la Rassegna con una serata dedicata alla scienza. Ospite Guido Tonelli, fisico e divulgatore scientifico, che presenterà l’ultimo suo libro dal titolo “Genesi – Il grande racconto delle origini”, edito da Feltrinelli.
L’origine dell’universo, in Genesi, è raccontata per “consentire a tutti di fare proprio il grande racconto delle origini che la scienza moderna ci consegna, capire le nostre radici più profonde e trovarvi spunti con i quali affrontare il futuro“. È questo l’obiettivo di Guido Tonelli, fisico e a capo dei ricercatori di uno dei due esperimenti fondamentali per la scoperta del bosone di Higgs: una particella che permette di esistere a tutto ciò che ha una massa.
L’ingresso agli incontri, che si svolgono nel piazzale dell’ex Scolastico, è gratuito ma esclusivamente previa prenotazione tramite l’App Municipium – sezione Eventi o la pagina web sul sito del Comune di Olbia.