
La chiesa romanica di San Simplicio ha ospitato l’attesa conferenza stampa del comitato dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Olbia e della ex diocesi di Civita. Il programma, con gli eventi religiosi e laici, riportato in fondo all’articolo, è stato ufficializzato dal neo presidente, Giovanni Varrucciu, che ha preso il posto del dimissionario Lucio Petta, a capo del comitato per 17 anni consecutivi.
Stiamo lavorando da anni per far crescere la festa – ha detto Giovanni Varrucciu -. Oggi possiamo dire di essere orgogliosi di aver realizzato un programma importante come quello di quest’anno”.
La festa viene realizzata dal comitato dei volontari grazie ai contributi del Comune (75 mila euro), Regione Sardegna (94 mila euro), più i proventi della questua ancora in corso (circa 50 mila euro). Assunto un consulente finanziario
Voglio fare i migliori auguri al nuovo presidente del Comitato – ha detto Sabrina Serra assessore della Cultura di Olbia -. La festa è un momento molto sentito da tutta la cittadinanza e richiama tantissimi turisti in città che partecipano ai momenti religiosi e laici. Da parte nostra c’è tutto il supporto possibile”.
“Io ringrazio anche tutta la popolazione che generosamente sostiene la manifestazione – ha detto don Giovanni Debidda, storico parroco della chiesa di San Simplicio -. L’evento ha un’anima profonda. Tanta gente, durante le celebrazioni, viene in chiesa a pregare. E’ un’attestato di grande rispetto e attenzione nei confronti del nostro santo protettore”.
Di seguito il programma ufficiale della festa.
Progrmma