
Al via la quinta edizione del Premio Alfonso De Roberto, “Uguali e diversi”. Il concorso, dedicato al giornalista impegnato in diversi versanti, politico, sociale e del volontariato, scomparso nel 2012, è rivolto a tutti gli alunni delle scuole superiori. Gli studenti sono chiamati a proporre le loro idee con la finalità di abbattere le barriere sociali, fisiche, culturali ed economiche che ostacolano l’uguaglianza all’interno della comunità.
Il premio, illustrato questa mattina da Caterina De Roberto e Dario Maiore davanti a una rappresentanza di studenti delle superiori di Olbia, si divide in tre sezioni: letteraria/saggistica, grafica/artistica e tecnico/scientifica.
Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 aprile mentre la giornata conclusiva con la premiazione è prevista per il prossimo 25 maggio al Museo archeologico.
“I lavori – ha sottolineato Caterina De Roberto – potranno essere individuali o collettivi ma non si potrà partecipare a più sezioni. Per quanto riguarda gli elaborati letterali ci raccomandiamo di non superare le dieci mila battute altrimenti la giuria sarà costretta ad escluderli”.
In palio: per ogni sezione 250 euro per il primo classificato, libri e DVD per i secondi e terzi. Previsto anche il Premio Comune di Olbia che consiste in una targa mentre la novità, rispetto alle edizioni precedenti, riguarda il Premio fotografico Insula Felix “Sardegna, uguali e diversi”.
“Le foto scattate con gli smartphone – ha spiegato Dario Maiore – dovranno essere pubblicate in forma anonima sulla pagina Instagram “Premio De Roberto”. Chi vuole partecipare può caricare le immagini in rete. La giuria sceglierà il vincitore tra le cinque foto che avranno ricevuto il maggior numero di like: premio 100 euro in buoni spesa per l’Apple Store”.
L’assessore Sabrina Serra – presente alla conferenza di presentazione – ha ringrazio la famiglia De Roberto, dirigenti scolastici e insegnanti per il coinvolgimento degli studenti. “E’ bello che le scuole partecipino con elaborati in linea con la vocazione degli istituti”.
Di seguito il bando dell’edizione 2018:
PREMIO DE ROBERTO BANDO 2018