
Per chiudere nel migliore dei modi l’undicesima ed ultima edizione, il Premio Bontà “Antonio Degortes” è andato proprio a lui, Antonio Degortes, il giovane scomparso nel 2006 e che ha dato il nome al premio, organizzato da un comitato composto dai suoi amici più cari.
Questa mattina, presso la sala giunta del comune, è stato il vice sindaco Angelo Cocciu a consegnare il premio al fratello e alla sorella di Antonio. “Per me è il terzo anno – ha commentato Cocciu – ci avevo preso l’abitudine – e poi ha letto la motivazione:
“Era un ragazzo buono, generoso, corretto, capace di sentimenti puri, incapace di brutte azioni. Il figlio che tutti avrebbero voluto, il compagno , l’amico che tutti guardavano senza celare l’affetto e la stima. E’ giunto il momento di premiare Antonio, e con lui la famiglia che in questi dieci anni ha accompagnato fra sorrisi e lacrime, le dieci cerimonie di consegna, i dieci volti, le dieci targhe. Il premio riconosce le qualità umane e i meriti sociali di chi lo riceve, e chi può meritarlo ora se non Antonio Degortes? Sarà un’ulteriore e valida esternazione di affetto per Antonio e per i suoi familiari“.
Dopo consegna di targa e foto di rito, Laura Orrù, volontaria dell’associazione Pollicino, ha letto una toccante poesia dedicata ad Antonio Degortes scritta da Rosario Melita.
In sala giunta, presentate da Maria Pintore, c’erano molte delle personalità premiate negli anni scorsi. Il volto della prima edizione, nel 2008, fu lo sportivo Francesco Gambella, testimonial di AMREF. Nel 2009 don Andrea Raffatellu, per la sua continua attività con la comunità “Arcobaleno”. Nel 2010 suor Immacolata delle Suore di Gesù Crocifisso. L’educatore e insegnante Tonino Cau nel 2011, mentre nel 2012 fu Maria Antonietta Scanu, fondatrice di “Casa Silvia”. Nel 2013 Ginetto Mattana, che ha invece creato l’associazione “Libere Energie”. Nel 2014 Enzo Giagoni, nel 2015 Suor Luigia. Nel 2016 Katiuscia Canu, presidente dell’associazione Pollicino. L’anno scorso è toccato invece a Salvatorica Pidinchedda Ricciu, fondatrice dell’Associazione Deborah Ricciu Espandere Orizzonti.